chi siamo

Progetto Fioraia

logo progetto fioraia

l Progetto Fioraia nasce con l’obiettivo di preservare la biodiversità dei paesaggi e migliorare la vita degli insetti impollinatori selvatici e allevati attraverso un innovativo modello di gestione agricola attivo in alcune aree della Regione Piemonte. Il Progetto si basa su un modello di agricoltura rigenerativa per la salvaguardia della biodiversità, attuando uno scambio sostenibile di beni e di tempo per riqualificare ampi terreni incolti o sotto-gestiti coinvolgendo le comunità locali.

Le fasi di sviluppo del Progetto includono attività di reclutamento di cittadini, enti e imprese agricole, individuazione dei terreni idonei con il supporto dei Comuni, coordinamento delle Imprese Agricole per la prima lavorazione dei terreni e la successiva semina, acquisto dei semi necessari, attività di supporto e monitoraggio, formazione ed educazione dei soggetti svantaggiati per diventare “Custodi dei fiori” e contribuire attivamente alla realizzazione del Progetto, coinvolgimento delle comunità in opere di monitoraggio dei paesaggi e di censimento fotografico degli insetti pronubi presenti nei terreni rigenerati, e installazione di cartellonistica che evidenzierà i terreni rigenerati.

Associazione impollinatori metropolitani

impollinatori metropolitani

L’Associazione Impollinatori Metropolitani di Torino è una comunità dedicata alla tutela della biodiversità e degli insetti impollinatori nella città di Torino. La loro missione è quella di promuovere la ricerca, l’educazione e la sensibilizzazione sul valore della biodiversità e degli insetti impollinatori, attraverso la realizzazione di laboratori, corsi, seminari e convegni. Inoltre, sviluppano progetti sostenibili, pubblicano informazioni tecniche e scientifiche, raccolgono fondi e organizzano eventi per stimolare la comunità a intraprendere azioni per la rigenerazione ambientale e sociale permanente.

Apes Apicoltura

apes apicoltura

Apes è un’azienda apistica che si occupa dell’allevamento di api, produzione di miele e cera sul territorio piemontese. Offre anche servizi di progettazione di aree verdi con un’attenzione alla biodiversità e al mondo degli insetti impollinatori. L’azienda è impegnata in progetti di sensibilizzazione, didattica ed educazione ambientale sulla provincia di Torino, e si occupa anche di formazione in ambito apistico e ambientale. La sua missione è quella di promuovere la conservazione degli insetti impollinatori e la biodiversità, attraverso l’apicoltura sostenibile e la sensibilizzazione della comunità locale.

Torna in alto
Skip to content