Skip to content

Azienda Agricola Votta Ferdinando

“La nostra azienda è un’azienda che c’è da generazioni, i nostri bisononni erano margari”. Negli anni 50 circa la famiglia si è stanziata a Pianezza e negli anni, visto la crescita dell’industrializzazione che dava maggiori sicurezze agli allevatori, l’azienda si è fermata, ma non del tutto: l’esperienza famigliare e la passione hanno permesso alle generazioni successive di continuare, fino a riaprire nel 2018.

Da questa rinascita si aggiunge la forza dei figli che hanno deciso di ingrandire l’azienda e affittare un cascinale, sito nel pre Parco della Mandria nel comune di Druento.

 

“Alleviamo principalmente bovini di razza piemontese..inizialmente facevamo linea vacca- vitello e vendevamo i vitelli a 6 mesi. Ora, contestualmente con l’ingrandimento dell’azienda ho voluto conpletare il ciclo, ovvero facciamo sempre linea vacca-vitello (dove le vacche libere di pascolare per circa 8 mesi all’anno, perchè per noi il benessere animale è uno dei capi saldo dell’azienda) servono a far nascere i vitelli e mantenerli con il proprio latte e fieno autoprodotto e mangime studiati apposta per farli crescere al meglio (miscelati in azienda) fino allo svezzamento (5- 6 mesi)”.

 

Dopo lo svezzamento una parte delle femmine è destinata alla rimonta aziendale e i vitelloni piemontesi passano nella fase d’ingrasso, con una razione creata appositamente per aumentare le qualità organolettiche della carne, dalla morbidezza, al basso contenuto di colesterolo, all’aumento degli omega 3 (una carne paragonabile al pesce), per la razione usiamo fieni di prati polifiti prodotti in azienda e dei mangimi creati in azienda con materie prime selezionate, alcune autoprodotte e altre prese da aziende con cui collaboriamo.Per il momento vengono venduti ad alcune macellerie di Torino.

 

Oltre ai bovini, in azienda sono presenti alcune capre e pecore e qualche alveare.

“Puntiamo molto sulla sostenibilità e riqualifiacazione di terreni incolti, anche per questo abbiamo sposato fin da subito Progetto Fioraia”.

Potete trovarli in Via Parucco 4 – 10044 Pianezza (TO), Tel. 0119662477