Skip to content

Azienda Agricola Braman

L’azienda agricola “Cascina Braman” di Savarino Gianfranco produce ortaggi di stagione coltivati con metodi naturali e con l’aiuto della trazione animale. Abbiamo circa un ettaro di terreno coltivato in serra e in pieno campo, dove si producono circa 40 varietà di ortaggi senza l’uso di chimica di sintesi né pesticidi.

Nelle serre tutte le operazioni colturali vengono svolte manualmente o con l’aiuto degli animali per le operazioni di aratura superficiale, preparazione del letto di semina, baulatura, diserbo e rincalzatura. Oltre agli ortaggi, l’azienda ha un piccolo allevamento di vacche scozzesi di razza Galloway e un gregge di ovicaprini che vengono utilizzati per la pulizia dei boschi e dei pascoli che circondano la cascina attraverso la pratica del pascolo razionale e rigenerativo, che consente il sequestro della CO2 presente nell’atmosfera immagazzinandola nel suolo per aumentarne la fertilità.
Con le serre si riesce ad anticipare e prolungare un po’ il periodo di raccolta, ma la produzione è strettamente legata al clima atmosferico, quindi troverete sempre e solo prodotti stagionali!
Li trovate a Fiano con prenotazione telefonica, o a Monasterolo al mercato dei produttori il secondo e quarto sabato del mese!
E’ disponibile il video della giornata organizzata da A.S.C.I. sull’ utilizzo della trazione animale presso la Cascina Braman.

333.2458547

email: savarin.gf@alice.it

Via Misti, 73 – 10070 Fiano (To)